nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo

Bonansea

logo bonansea Scale - Bonansea HomeBONANSEA S.N.C. DI BONANSEA MAURIZIO & C.
Via Circonvallazione, 8/A - 10060 Buriasco (TO)
Tel./Fax 0121.56270
Cel. 336.214736
info@bonanseascale.it

www.bonanseascale.it 

(Cliccare per visualizzare la cartina)

BONANSEA
Maurizio Bonansea, una vita dedicata alla creazione di ringhiere, scale a chiocciola, scale per interni rigorosamente artigianali. Una passione che lo spinge a migliorarsi continuamente e ad affinare quella che si prefigura in ogni progetto come un’espressione artistica a tutti gli effetti nella produzione di scale. Un racconto affascinante che inizia nel 1989 e che parla, oggi come ieri, di abilità manuale, scelta scrupolosa dei materiali, cura dei dettagli e maestria riconosciuta.
Eccellenza Artigiana Regione Piemonte - Bonansea scale e complementi d'arredoLE SCALE
Le scale sono senza dubbio uno degli elementi più simbolici e particolari legate al nostro vivere quotidiano. Bonansea negli anni è riuscito a ideare e a creare scale di ogni tipo e misura trasformando semplici strutture in piccoli capolavori d’arte. Scale classiche e di design, dall’aspetto contemporaneo oppure antico, caratterizzate sempre da un elemento originale che è il tratto distintivo del modo di operare di Maurizio Bonansea: non vengono prodotti mai progetti in serie, ma pezzi unici che rispecchino e rispettino la personalità del cliente. La scala perde la valenza di strumento e assume l’importanza di un oggetto che valorizza gli spazi abitativi e li rende armoniosi ed equilibrati.
BONANSEAHOME: l’eleganza della forma, l’equilibrio della materia
Nasce dal sapere artigiano di Maurizio Bonansea il progetto BonanseaHome, un luogo dove il bello, la creatività e i contenuti artistici vivono in sintonia per dare vita ad oggetti dedicati all’home living. BonanseaHome è diretta emanazione di tutto ciò che Maurizio Bonansea da anni crea e produce nell’azienda di Buriasco (e che potremmo definire artigiana) che porta il suo nome e che si è fatta conoscere per la produzione di scale e di prodotti in ferro e in acciaio che hanno contenuti estetici riconoscibili e interessanti. Nelle sue mani di fabbro, il ferro (o l’acciaio), un metallo forte e robusto, diventa un materiale duttile che dà vita a forme leggere, agili e scultoree.
BonanseaHome è la testimonianza di una sensibilità e di un desiderio di innovazione rispettosa, che non rinnega mai le radici e le tradizioni ma che al contrario cerca di valorizzarle. In questa sorta di contenitore che è il progetto BonanseaHome sono raccolte tutte le collaborazioni artistiche che negli anni Maurizio Bonansea ha portato avanti, e fra tutte, quella con Elio Garis, artista che riesce ad alternare forme dall’inconfondibile segno aereo ad altre di impianto più figurativo. Proprio con Elio Garis l’azienda ha inaugurato una divisione importante, dedicata espressamente alla casa con l’intento di creare oggetti e complementi d’arredo contemporanei realizzati con materiali che hanno un fascino senza tempo come il legno, il vetro e il ferro. Ogni oggetto realizzato è personalizzabile perché pensato per adattarsi in maniera armoniosa con la casa e chi la abita. Oggetti su misura, creati quasi seguendo un concetto “sartoriale” perché gli spazi devono essere abitati e animati e non invasi. Artigianato, arte e design ancora una volta insieme per creare equilibrio, bellezza e armoniosità.
LE SEDUTE
Dalla collaborazione nata con l’artista Elio Garis, nascono arredi per esterni e per interni caratterizzati da linee morbide, volumi eterei e colori forti, vivi e decisi. Le sedute appartengono a questa nuova interpretazione della realtà e nascono con l’intento di sdrammatizzare gli ambienti arricchendoli di luce, forme e colore. Personalizzabili con accessori vari (imbottiti in stoffa, pelle e cuoio) e piani in legno (tavolini). Da una grande conoscenza della materia - il ferro – unita alle visioni più leggere, inconsuete e inusuali dell’artista Elio Garis nasce la linea di sedute BonanseaHome.
Maurizio Bonansea trasferisce la propria energia, il proprio talento e sensibilità su una materia dura e rigida per eccellenza e la trasforma in elementi aerei, eleganti e fluttuanti. Le sedute sono tutte diverse tra loro per colore, forma e dimensioni. Un nastro di lamiera continuo – forato per impartire grazia e leggerezza – sembra ripiegarsi su se stesso formando elementi dalle linee essenziali, pulite e di grande impatto. Il colore è ciò che arricchisce questi oggetti unici rendendoli adatti per qualsiasi ambiente interno o esterno.
ELICA
E’ un nuovo progetto, un’idea versatile per una struttura che riprende la linea tondeggiante delle scale da sempre sono gli elementi che hanno caratterizzato la produzione di Maurizio Bonansea. Il nome Elica descrive in modo chiaro quelle che sono le sue caratteristiche dominanti: leggerezza, movimento, torsione aerodinamica. Elica è un “tutto tondo” con spazi aperti ricavati per accogliere tutti quegli oggetti che fanno parte dell’ home living o di un qualsiasi altro ambiente: libri, cd, oggetti di cucina, bottiglie…. La bellezza e la funzionalità di Elica risiedono nel movimento (la struttura gira su stessa) e nella sua capacità di sfruttare parte aerea dell’ ambiente. Come tutti i lavori firmati da Maurizio Bonansea, anche Elica è personalizzabile con varie finiture e in materiali diversi. Elemento autoportante, rotante e multifunzione in acciaio laccato nei colori RAL o in acciaio inox lucido conripiani in vari materiali.
TAVOLI
Esiste un rapporto tra gli oggetti e gli arredi di una casa e coloro che li utilizzano. Un rapporto che va oltre l’aspetto funzionale e determina un piacere estetico che è la vera dimensione dell’abitare oggi. Così è per i tavoli di BonanseaHome: pezzi unici, disegnati e creati su misura con materiali che cambiano e che rispondono a tutte le esigenze abitative. Il legno incontra il ferro, l’acciaio, il vetro e da questo incontro nascono forme che arricchiscono l’interior living perché si trasformano in vere opere d’arte per il vivere quotidiano.