nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo

GRUPPO UNIPOL: AL VIA A TORINO IL FESTIVAL “PER GIOCO NON PER AZZARDO”

I Love IT - Festival Per Gioco non per Azzardo

GRUPPO UNIPOL: AL VIA A TORINO IL FESTIVAL  “PER GIOCO NON PER AZZARDO”
Scienza, arte, dialogo e animazioni per sensibilizzare sui rischi connessi al gioco d’azzardo e alle ludopatie
 
Torino, 8 giugno 2016 – Dal 14 al 19 giugno si terranno in Galleria San Federico incontri, mostre e proiezioni per confrontarsi sul fenomeno del gioco d’azzardo diventato economicamente e socialmente rilevante e promuovere comportamenti di protezione dai rischi che possono scaturirne.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Unipol, in collaborazione con Nova Coop, ed è parte dell’impegno più ampio che il Gruppo ha assunto per approfondire dinamiche soggettive e collettive alla base della diffusione del gioco d’azzardo e aumentare la consapevolezza delle pesanti implicazioni sulla sicurezza, la previdenza, la salute, la capacità lavorativa anche delle nuove generazioni.
Insieme a Nova Coop, con la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Gruppo Unipol intende utilizzare diversi linguaggi per destare la giusta voglia di comprendere le motivazioni, i desideri delle persone che giocano compulsivamente e gli elementi che favoriscono la ludopatia.
Il ministero della Sanità stima che una percentuale compresa tra lo 0.5% e l’1% della popolazione italiana abbia sviluppato forme di gioco problematico, l’anticamera della “Sindrome da gioco patologico”, elencata dall’OMS tra le forme di dipendenza. Secondo il Global Gaming and Betting Consultancy, nel 2014 gli italiani hanno perso al gioco una cifra, al netto delle piccole, il¬lusorie vincite, di 17,8 miliardi di euro
 
L’iniziativa che aprirà il programma, si svolgerà in Fiorfood Coop, Galleria San Federico 26, Torino 1 piano, martedì 14 giugno alle 18:00. Sarà una tavola rotonda dal titolo “Per gioco. Non per azzardo” cui parteciperanno Maria Luisa Parmigiani, responsabile funzione sostenibilità di Unipol, Enrico Nada, responsabile attività sociali di Nova Coop, Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile comunicazione di CNA, il prof. Ricci dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza di un esercente che ha scelto di non tenere Slot nei locali del proprio bar – tabaccheria. Ingresso libero. 
Il programma prevede inoltre la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco” che si terrà mercoledì 15 giugno dalle 18:30 alle 20:00 all’interno di Fiorfood, il concept store di Nova Coop in Galleria San Federico. Un divertente dialogo tra il fisico Paolo Canova e il matematico Diego Rizzuto per capire quali sono i rischi, svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia, un evento gratuito e aperto al pubblico. 
 
La kermesse proseguirà con l’allestimento, sempre all’interno del Temporary Store I Love IT-CNA Torino - I Love IT è il brand ideato da CNA Torino per la promozione della manifattura italiana indipendente - adiacente il supermercato Fiorfood in Galleria San Federico, della mostra concorso Art For U promossa da Unipol Gruppo e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli per approfondire dinamiche soggettive e collettive alla base della diffusione del gioco d’azzardo e aumentare la consapevolezza delle pesanti implicazioni sulla sicurezza, la previdenza, la salute, la capacità lavorativa anche delle nuove generazioni.
 
Infine, dal 14 al 19 giugno, calendario consultabile prossimamente sul sito www.fiorfood.it, sarà possibile assistere alle animazioni organizzate dalla associazione Pandora.
 
Ulteriori informazioni disponibili sui canali social: https://twitter.com/xgioconoazzardo 
https://www.facebook.com/Per-Gioco-Non-per-Azzardo-1629275424017751
Contatti:
Ufficio stampa Unipol, pressoffice@unipol.it; tel. 328.2895142
Ufficio stampa Nova Coop, monica.dimartino@novacoop.coop.it; Monica di Martino; tel. 3357857389 
CNA Torino, Vitaliano Alessio Stefanoni, cel. 335.7430744; astefanoni@cna-to.it