sl01 sl33 sl35 sl36 sl48 sl49 sl50 sl56 sl57 sl58 sl59 sl60 062_sl62 063_sl63 064_sl64 065_sl65 slide_066 slide_069 slide_071 slide_073 slide_074 slide_078 slide__079 slide_080 slide__082 slide_083 slide_086 slide_089 slide_090 slide_091 slide_092 slide_093 slide_094 slide_095 20191008__123551 CONSELL_DI_MASSIMO_TORASSA_VIA_VALPRATO_DUE__ I_LOVE_IT_1565_

Artigianato&design#31: “Vestire Slow a Torino - Presentazione della terza edizione della Guida allo Slow fashion”

Invito presentazione guida slowfashion 01

La guida Slowfashion for slowshopping è disponibile online qui.

Ventidue imprenditori del settore fashion, tutti accomunati dall’essere espressione del Made in Italy. Questa è l’essenza della “Guida Slowfashion for slowshopping”, giunta alla terza edizione, realizzata, grazie al contributo della Camera di Commercio, con l’obiettivo di promuovere a Torino e nel resto dell’Italia le aziende artigianali e le piccole industrie del comparto tessile-abbigliamento-accessori. CNA Torino, proprietaria del marchio collettivo “Slow fashion” che rende facilmente distinguibili ai consumatori i prodotti 100% Italia ai sensi della legge 166/2009 (art.16) ha deciso di realizzare una nuova edizione che raccoglie i profili di ventidue imprenditori artigiani che si distinguono per l’alta qualità dei prodotti e per lavorazioni manuali realizzate in Italia (si spazia dalla sartoria alla maglieria, dal gioiello alla borsa, dai consigli per avere un giusto look fino all’occhiale e all’arte meccanica).

La guida è stata presentata ufficialmente venerdì 24 maggio, presso la Sala Biblioteca del Circolo dei lettori di Torino.

Il marchio Slow fashion, che si avvale del portale web www.slowfashionitalia.it, nasce nel 2011 ed è garanzia “100% Italia” che contraddistingue esclusivamente i prodotti moda (abiti, accessori) disegnati e prodotti interamente in Italia partendo da materie prime trasformate in Italia. CNA Torino è garante della certificazione volontaria di filiera delle imprese associate a CNA Federmoda.

Questa guida allo Slow shopping racconta ventidue storie di piccoli produttori artigiani che operano in quella parte d’Italia che è compresa tra le Alpi e la pianura padana e che ruota intorno a Torino, la prima capitale della moda italiana. Ogni storia raccontata nella guida è in grado di arrivare dritto al consumatore sfruttando la forza dello storytelling, ovvero l’arte di raccontare la propria vera essenza, di costruire un progetto di comunicazione efficace intorno ad un brand e a un prodotto. Oggi, il consumatore chiede questo: di essere sedotto e appagato del fatto che ciò che intende indossare è davvero adatto a lui e che solo attraverso quell’abito o quell’accessorio moda potrà vivere nuove ed interessanti esperienze.

Partner del progetto Slowfashion sono: Tessile e Salute, organismo nazionale con sede a Biella che si occupa della tutela della salute del consumatore in relazione all’acquisto di prodotti tessili e accessori moda; Torino Fashion Week, in programma dal 27 giugno al 3 luglio (CNA parteciperà con i propri stilisti associati, alcuni dei quali presenti nella guida, alla sfilata del 29 giugno); Barolo Fashion Show, in programma dal 31 maggio al 2 giugno (anche in questo caso CNA parteciperà con i propri stilisti associati, alcuni dei quali presenti nella guida); Regip, studio specializzato nella tutela legale, valorizzazione e difesa di marchi e brevetti, domini web, diritto d'autore, copyright, che ha curato un approfondimento sul valore del marchio di impresa, su come registrarlo e su come tutelarlo.

La guida verrà distribuita: in alcuni hotel selezionati di Torino, al Circolo dei lettori, alla Camera di Commercio durante le sfilate della Torino Fashion Week e del Barolo Fashion Show e durante tutti gli eventi targati CNA. Inoltre sarà disponibile presso le aziende aderenti al progetto.

CDL 5317 Virgilio Ardy Ardyphoto

Circolo logoOSPITI positivo